DSLogic, strumento multifunzionale openhardware e opensoftware

DS Logic è uno strumento multifunzionale openhardware composto da una board principale basata su una FPGA Xilinx Spartan-6 (xc6slx9). Multifunzionale perché grazie a dei moduli da collegare alla board principale, la trasformano in uno strumento da laboratorio che in grado di coprire diverse esigenze di analisi. Cosa può diventare? Un analizzatore di stati logici e/o di protocollo, un oscilloscopio digitale, RF analyzer… ma grazie sua natura open puoi essere tu stesso a sviluppare dei moduli aggiuntivi in vari settori, per esempio in quello medico.

La DS Logic si collega al nostro computer tramite l'USB dove il software, basato sul progetto opensource sigrok, permette di acquisire i dati e la relativa rappresentazione grafica.

Sul mercato troviamo diverse board embedded, per esempio la UDOO, da abbinare al DS Logic ottenendo un sistema completamente aperto. Ottenendo uno strumento da personalizzare in base alle nostre necessità. La sua flessibilità ed i bassi costi strizza l’occhio anche verso i maker.
Per finire, questo progetto della DreamSource Lab è stato finanziato tramite KickStarter.

Edizione 2014 nella track Track1.

Download


Livello
beginner
Lingua
IT
Durata
60 minuti
Tag
FPGA Linux