Development of a Wireless Sensor Network powered by Energy Harvesting Techniques

Il talk guiderà gli utenti verso la realizzazione di una scheda dimostrativa per integrazione in una WSN (Wireless Sensor Network). La demoboard sarà accuratamente ottimizzata dal punto di vista hardware e software per garantire i più bassi consumi possibili. In tal modo l'alimentazione può avvenire tramite Energy Harvesting.

L'energia, proveniente da sorgenti alternative, viene catturata e immagazzinata. Verranno proposte soluzioni e casi di studio che vanno dalle sorgenti piezoelettriche ai generatori termoelettrici.

Il recupero energetico e le energie alternative offrono moltissime opportunità di impiego. Durante il talk verranno illustrate le problematiche relative all'accumulo di energia e presentate possibili soluzioni per la riduzione dei comsumi.

La scheda proposta, "open hardware", è low-power ed è in grado di autoalimentarsi da queste minime energie e di gestirle accumulandole tramite dei condensatori e convertendole nelle tensioni utilizzate per il normale funzionamento tramite convertitori step-up.

Il progetto rientra nel campo dei sensori wireless e sistemi di monitoraggio remoti e si arricchisce dei vantaggi e potenzialità offerte dall'Energy Harvesting.

Edizione 2013 nella track Track1.

Download


Livello
intermediate
Lingua
IT
Durata
30 minuti
Tag
WirelessSensorNetwork pic wsn EnergyHarvesting