Introduzione a ChibiOS/RT tramite un caso pratico di utilizzo

Introduzione a ChibiOS/RT tramite un caso pratico di utilizzo.
Questa introduzione mettera' in grado di valutare l'utilizzo di ChibiOS/RT in sistemi embedded e di comprederne i vantaggi in termini di astrazione, prestazioni e facilita' d'uso.
Il training si articolera' attraverso diverse fasi: Presentazione di ChibiOS/RT, architettura di alto livello, generici "RTOS concepts" e come si applicano a ChibiOS/RT, esempio pratico di un applicazione, dimostrazione su HW STM32F407 e/o STM32F051.

UPDATE 2-8-2012: I primi 20 partecipanti riceveranno una board STM32F4-Discovery per la prova pratica, le board sono state donate da STMicroelectronics specificamente per questo evento.
Se gia' possedete una board STM32F4-Discovery sarebbe comunque una buona idea portarsela, la scorta potrebbe non essere sufficiente per tutti i partecipanti. Verra' anche fornita una completa toolchain open source basata su Eclipse con cui si potra' eseguire immediatamente su board il codice discusso durante la presentazione.
Requisiti per la prova pratica:
1) PC con Windows per la sessione di debug.
2) Cavo mini-USB per debug.
3) Cavo micro-USB per connettere il discovery kit.
4) Installazione preventiva della toolchain e dei driver ST-Link (TBD).

UPDATE 16-9-2012: La toolchain utilizzata per la demo (ChibiStudio) è ora disponibile su SourceForge: https://sourceforge.net/projects/chibios/files/ChibiStudio/
Installate la toolchain semplicemente scompattandola in C:\ChibiStudio ed installate i driver per lo ST-Link V2 (inclusi), se possedete una Discovery board accertatevi che venga correttamente riconosciuta collegandola al PC.

UPDATE 28-9-2013: Il training è stato un successo ed è durato ben più delle 4 ore programmate, conto di esserci anche il prossimo anno, un sentito grazie a Develer per aver organizzato questo evento.

Edizione 2012 nella track Interactive.