Ninux Wireless Community - Riappropriarsi delle proprie reti

Le slides del talk sono disponibili per la visualizzazione online su http://abisso.org/slides/ninux-bem2013/

Oggi quasi tutti hanno in casa un router per la connessione ad internet; spesso questo apparato è sottoutilizzato e viene considerato alla stregua di una scatola magica che porta Internet. Noi di ninux queste “scatole” le portiamo sui tetti, sostituiamo il firmware con OpenWrt, aggiungiamo i nostri pacchetti opensource, sperimentiamo protocolli di routing mesh e cerchiamo di sfruttare al massimo l’hardware che abbiamo acquistato.

Così diamo vita ad una community network, una rete di telecomunicazione che viene costruita da uno o più gruppi di comunità locali che collaborano tra loro, solitamente in forma volontaria e con un assetto no-profit.
In una rete comunitaria i partecipanti stabiliscono dei collegamenti tra di loro per comunicare liberamente gli uni con gli altri, condividendo servizi come l'accesso ad internet, spazio su disco, server per video-gaming, e qualsiasi altra cosa gli passi per la testa.
Una rete comunitaria può essere basata su qualsiasi tecnologia (cavi, wireless, tecnologie ottiche, ...), ma la più utilizzata è la wireless (WiFi, 802.11abghn), per la facilità con la quale possono essere realizzati i collegamenti.
Le reti comunitarie non sono un'utopia. Esistono e funzionano in moltissime parti del Mondo.

ninux.org è una community che ha lo scopo di realizzare in Italia delle reti wireless libere, senza scopi di lucro, e nel rispetto della filosofia open source.
Lo spirito della nostra community è la condivisione dei saperi e la sperimentazione di nuove tecnologie wireless. La nostra forza è la varietà dei suoi iscritti, studenti di ingegneria, radioamatori, informatici, filosofi, ... che mettono a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze. Rivendichiamo la libertà alla sperimentazione. Basta un access point, un'antenna e .... un po' di pazienza

In questo talk si racconta cosa è una wireless community, come nasce e quali opportunità di arricchimento tecnico e culturale offre, quali sono gli obiettivi e le sfide.

Edizione 2013 nella track Track2.

Download


Livello
beginner
Lingua
IT
Durata
45 minuti
Tag
network olsr wifi wireless community wrt mesh routing ninux openwrt