Revamping of Industrial Systems

In un mercato globale ed estremamente competitivo è fondamentale saper cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie di ultima generazione, come i nuovi sistemi integrati ultra performanti ed a basso costo. Questi sistemi possono essere utilizzati per dare nuova vita a macchinari industriali dalla provata efficenza e qualità della lavorazione, ma che magari mostrano difficoltà nell'interazione con l'utente, che possono far percepire il prodotto come arretrato e incompleto. La metodologia ed il tipo di interventi proposti non vanno ad intaccare le funzionalità "core" del sistema industriale, diminuendo così l'effort di riprogettazione e possono essere applicati trasversalmente, qualsiasi sia il mercato di riferimento del prodotto.

I trend del mercato delle nuove tecnologie hardware e software permettono di identificare le piattaforme nelle quali investire con maggiore sicurezza e sono inoltre importanti per capire dove ci si può spingere nella riprogettazione dell'interfaccia utente secondo la user experience che si vuole dare al nuovo sistema. Questa fase della riprogettazione è guidata dalle esigenze del cliente, che sulla base della propria esperienza conosce gli utenti finali del prodotto e le procedure operative che si aspettano di trovare in campo.

L'approccio proposto è stato applicato a diversi casi reali con risultati positivi in termini di soddisfazione del cliente e rispetto delle tempistiche del progetto. La metodologia introdotta si basa su best practice della progettazione e sviluppo software utilizzando le tecniche agile ed i più consolidati design pattern. La scelta degli strumenti software è mutuata dalla scelta della piattaforma hardware, in particolare la scelta delle librerie grafiche è guidata da precisi fattori come la possibilità di supportare più lingue, la riconfigurabilità a runtime della gui, la stabilità delle versioni software, l'occupazione di memoria, ... L'offerta in questo senso è molto ampia, si passa da HTML5, un ambiente web oriented di alto livello e caratterizzato dallo schema client server a framework come Qt scritti in C++ fortemente ottimizzati nella gestione delle risorse della macchina, ma dove la logica di interazione con servizi remoti non è disponibile nativamente e deve essere sviluppata dal progettista.

Edizione 2014 nella track Track2.

Download


Livello
beginner
Lingua
IT
Durata
60 minuti
Tag
user experience Industrial Systems GUI Revamping HMI